DM 11/8/1998, n. 357 (Programmi e prove di esame per le classi di concorso a cattedre...)
Classe 33/A - EDUCAZIONE TECNICA
L'esame, comprende una prova scritta ed una prova orale. Esso farà costante riferimento ai caratteri psicopedagogici propri dello stadio evolutivo dell'alunno preadolescente, nell'ambito delle finalità della scuola media.
Esso tenderà ad accertare:
1- la preparazione specifica in ordine ai principali settori tecnologici previsti dai programmi di insegnamento;
2- la competenza pedagogica e metodologica relative all'insegnamento dell'educazione tecnica;
3- la capacità di trasferire dette competenze nella concreta azione didattica, con particolare riguardo alla realizzazione pratica di esperienze operative, volte alla soluzione di problemi tecnologici.
Le indicazioni contenute nelle "Avvertenze generali" sono parte integrante del programma di esame.
Prova scritta
La prova scritta consiste in una trattazione a scelta del candidato su tre argomenti proposti su temi del programma di insegnamento in modo da accertare:
- conoscenze tecniche e tecnologiche riferite a fatti tecnici e processi produttivi, visti in relazione con altri fatti e processi, con l'uomo che se ne serve e con l'ambiente cui sono destinati;
- capacità di identificare e sviluppare un processo tecnologico-operativo, con attività di progettazione e di sperimentazione, documentando i criteri e gli itinerari seguiti e le scelte compiute;
- capacità di trasferire conoscenze e processi operativi nella concreta realtà scolastica, tenendo conto dei criteri metodologici contenuti nei programmi di insegnamento, sia in riferimento all'elaborazione in tutto o in parte dello specifico curricolo disciplinare, sia alle possibilità di riferirsi costantemente alla programmazione del consiglio di classe.
Per lo svolgimento della prova, in coerenza con i programmi di insegnamento, si indicano i seguenti campi di indagine:
- produzione e trasformazione dei principali materiali utilizzati dall'industria: materiali metallici, legno e derivati, materie plastiche; fibre tessili; vetro, laterizi e ceramiche;
- produzione, trasformazione, conservazione degli alimenti;
- fonti e forme di energia: produzione, trasformazione, utilizzazione;
- sistemi elettrici ed elettronici individuabili nei più comuni oggetti ed impianti di uso corrente;
- sistemi ed elementi applicati alla produzione di lavoro meccanico, alla trasmissione e trasformazione del moto e alle costruzioni meccaniche;
- principali strutture resistenti individuabili nelle costruzioni edili;
- tecniche e tecnologie dei mezzi di informazione;
- elaborazione delle informazioni con elementari conoscenze di informatica.
(Durata della prova 8 ore.)
Prova orale
La prova orale muove dagli argomenti affrontati nella prova scritta, cura il riordinamento, I'ulteriore chiarificazione dei contenuti culturali ed il loro approfondimento nel contesto dell'applicazione didattica.
Durante il colloquio, il candidato dovrà dimostrare capacità di orientamento e chiarezza di idee in ordine all'insieme dei modi e dei mezzi utilizzati nei processi produttivi riferiti ai settori di indagine elencati per la prova scritta. In essi si dovranno inoltre considerare elementi di organizzazione aziendale e del lavoro, norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni, tecniche e norme di misurazione e di rappresentazione grafica.
Il candidato dovrà formulare proposte didattiche che consentano di sollecitare il rapporto tra operatività e razionalità, la riflessione sui problemi produttivi anche nel loro schematico sviluppo diacronico, e le opportune scelte sia sul piano tecnologico-costruttivo sia su quelli economico e sociale.
- - -
TFA Unimore Settembre 2012
LINEE GUIDA
Il compito prevede tre punti da svolgere inerenti gli argomenti di seguito riportati, con n 5 quesiti ciascuno, i tre punti da svolgere hanno un punteggio di 10/30 ciascuno per un totale di 30/30, ogni punto richiede la risoluzione di cinque quesiti a risposta aperta. I test a risposta aperta prevedono
l'esecuzione di calcoli la cui strutturazione sarà tale da consentire una rapida elaborazione mentale. Specificatamente errori sulle unità di misura nei quesiti o sulla errata interpretazione dei fenomeni comportano un punteggio negativo (-2).
Non è consentito l'uso di qualsiasi supporto tecnologico elettronico o cartaceo: sono vietati libri a qualsiasi titolo, calcolatrici, cellulari ecc.., tali dispositivi implicano l'immediato allontanamento e l'esclusione dalla prova successiva.
Punto a)
Produzione e trasformazione dei principali materiali utilizzati dall'industria: materiali metallici, legno e derivati, materie plastiche; fibre tessili; vetro, laterizi e ceramiche.
Punto b)
Fonti e forme di energia: produzione, trasformazione, utilizzazione.
Punto c)
Sistemi elettrici ed elettronici individuabili nei più comuni oggetti ed impianti di uso corrente; sistemi ed elementi applicati alla produzione di lavoro meccanico, alla trasmissione e trasformazione del moto e alle costruzioni meccaniche.