Google+ tecnoumanesimo: 3 - CONTENUTI

lunedì 7 gennaio 2013

3 - CONTENUTI

Domanda focale 3 – CONTENUTI: LA SCELTA

Oltre al già visto problema dell’insegnamento dei fondamenti della Tecnologia, nella progettazione del curricolo triennale gli insegnanti si pongono davanti al problema di scegliere quali “argomenti” sviluppare in prima seconda e terza classe, constatando immancabilmente che non è possibile affrontare tutto. Tale dilemma nasce dalla concezione enciclopedica della conoscenza, erede del periodo storico in cui i libri erano costosi e si dovevano memorizzare le informazioni altrimenti irrecuperabili. 

Oggi che la conoscenza è diffusa, la memoria è collettiva e accessibile ovunque, la quantità di informazioni ha sviluppi esponenziali, ha senso impiegare un terzo delle 200 ore disponibili nel triennio per studiare i materiali, un terzo per il disegno e il rimanente per le altre tecnologie, ignorando temi quali la complessità, il valore del limite, la retroazione o ambiti come la manutenzione, il post-vendita, il rapporto reale bisogno/bene disponibile, ecc.?
 

Nessun commento :

Posta un commento