Google+ tecnoumanesimo: 6 - METODI

lunedì 7 gennaio 2013

6 - METODI

Domanda focale 6 – METODI: DIDATTICA E DIDASSI

Molti docenti sono stati formati col metodo trasmissivo e perpetuano tale modello senza una minima analisi critica, così che lezione/interrogazione si susseguono per 66 ore/anno; molti altri si impegnano a utilizzare la didattica operativa come ce l’ha insegnata Maria Famiglietti dalla fine degli anni ’70 sapendo che non è un episodio, qualcosa che si fa con “quegli argomenti che si prestano”, ma è una scelta professionale che gli anglosassoni chiamano coaching. Come molti ricorderanno sul concetto di laboratorio e operatività abbiamo litigato per anni.

Dove troviamo le motivazioni per superare quel metodo di insegnamento che da studenti detestavamo in maniera profonda, impegnandoci in una rivisitazione costante della professionalità nella quale insegnare, guidare, valutare si tengono e vanno riconsiderati insieme, non separatamente (ognuno in modo diverso) o isolatamente (uno si e gli altri no)?

Nessun commento :

Posta un commento