Domanda focale 4 – CONTENUTI: LA STORIA
Le discipline accademiche, rese nobili dalla impostazione gentiliana che ne privilegia il filo storico piuttosto che quello problematico (la didattica per mattoncini contrapposta al problem solving) trovano riconoscimento e soddisfazione reciproci collegandosi tra loro in una contemporaneità di eventi storici: non si fa Arte senza Storia dell’Arte, Musica senza Storia della musica, Letteratura senza Storia della letteratura. Inoltre sono esperienza di tutti esami di licenza media dove, ad esempio, il periodo della seconda guerra mondiale è “collegato” alla Tecnologia attraverso il Giappone con bomba atomica e conseguente energia nucleare, come se quella nazione non fosse la patria di SONY, HONDA, NINTENDO, della Qualità Totale e della moderna ingegneria antisismica.La storia della Tecnologia, delle invenzioni, del cambiamento della qualità della vita delle donne, dei malati, dell’igiene quotidiana, che peso hanno nella formazione dell’adulto/lavoratore consapevole? E come insegnarla senza scadere nella pedanteria e nella noia?
Nessun commento :
Posta un commento